Negli ultimi mesi io e la mia compagna parliamo quasi solo di cose pratiche (spesa, impegni, lavoro) e mi accorgo che la parte più leggera o intima si è un po’ spenta. Come fate voi a riaprire spazio per parlare davvero, senza che sembri una “riunione di coppia”? Anche solo piccole abitudini che hanno funzionato mi interessano.
Quando la conversazione diventa solo logistica
6 Antworten
Capita eccome, e secondo me spesso è solo che la vita “mangia” tutto il resto senza cattiveria. A noi ha aiutato creare micro-spazi che non sembrano un appuntamento ufficiale: tipo 10 minuti dopo cena senza telefoni, ma senza agenda, solo “com’è andata davvero oggi?” e una domanda un po’ più personale (una cosa bella, una cosa pesante, una cosa che ti manca).
Un’altra cosa semplice: fare una mini passeggiata insieme anche solo attorno all’isolato. Camminando viene più facile parlare senza guardarsi fisso negli occhi, e la logistica scivola via da sola se ti dai una regola tipo “niente bollette per i primi 15 minuti”.
Poi ci sono i “segnali di contatto” durante la giornata: un messaggio non utile (“ho visto una cosa che mi ha fatto pensare a te”), o una foto, o una battuta. Sembra banale ma riaccende il canale emotivo.
Se temi l’effetto “riunione di coppia”, puoi proporlo come gioco: ognuno fa una domanda all’altro, a turno, e la domanda non può riguardare organizzazione. E se la serata è storta, basta anche solo stare vicini sul divano senza dover per forza parlare.
Una curiosità: vi ritagliate già del tempo solo voi due, anche piccolo, o al momento è proprio incastrato tutto tra lavoro e impegni?
Beitrag melden
Noi abbiamo sbloccato molto con un “rito” da 5 minuti a letto prima di dormire in cui ognuno dice una cosa che ha apprezzato dell’altro oggi e una domanda curiosa non pratica (voi avete un momento simile o la sera crollate entrambi)?
Beitrag melden
Mi ritrovo molto in quello che dite: a noi ha aiutato “attaccare” un momento leggero a qualcosa che già succede, tipo mentre si prepara il caffè o si lava i piatti, con una regola semplice tipo “una cosa che mi ha fatto ridere oggi e una cosa che mi ha preoccupato”. Quando sento che sta partendo la parte logistica, a volte dico proprio “ok, bollette dopo: dimmi una cosa che ti manca in questo periodo”, e il tono cambia senza sembrare una riunione. Voi in che momento della giornata siete più lucidi e meno stanchi, mattina o sera?
Beitrag melden
Ci sono passato anche io come dinamica di coppia: quando la testa è piena, si finisce in modalità “gestione”. Una cosa che funziona bene è agganciare il parlare “vero” a un gesto minuscolo e ripetibile: per esempio appena rientrate, prima di togliere le scarpe, 2 minuti di abbraccio e una domanda sola tipo “qual è stata la cosa più pesante oggi?”. Se vi accorgete che scivola sulla logistica, io userei una parola in codice (tipo “pausa”) e rimandate tutto a un momento preciso, così non resta appeso e non sembra che stai evitando. Un’altra: scegliete un punto della casa “no pratiche” (divano o balcone) dove è vietato tirare fuori agenda, spesa, lavoro: sembra sciocco ma il cervello associa. E quando proprio siete stanchi, meglio un micro-contatto (mano sulla schiena, un complimento) che forzare una chiacchierata lunga: spesso riaccende più di mille discorsi. Vi viene più facile creare questi micro-momenti al rientro, o siete più lucidi nel weekend?
Beitrag melden
A noi ha aiutato un “semaforo”: quando uno dice “giallo” stop logistica per 10 minuti e si fa solo una domanda personale, poi si può tornare alle cose pratiche senza tensione. Se dovessi scegliere, vi riesce più facile farlo appena rientrate o proprio a letto prima di dormire?
Beitrag melden
Io proverei a buttarla sul “gioco” del semaforo: uno dice “giallo”, 5-10 minuti di una sola domanda vera (tipo “di cosa hai bisogno da me questa settimana?”) e poi si torna alle cose pratiche senza farne un evento. Per voi sarebbe più facile agganciarlo a un momento fisso (caffè/letto) o quando vi viene al volo?
Beitrag melden
Lesen ist ohne Anmeldung möglich. Zum Antworten musst du dich anmelden.
Anmelden